Gustav Dorè

Started by Fimbulvertr, August 31, 2006, 03:45:06 PM

Previous topic - Next topic

Fimbulvertr

nato a Strasburgo il 6 gennaio 1832 e morto a Parigi il 23 gennaio 1883, Gustave Doré è stato uno straordinario illustratore. E' considerato uno degli illustratori di libri più prolifici e di successo del tardo diciannovesimo secolo.
Stranamente la galleria di Bond Street a Londra (che gli fu dedicata in vita nel 1868) raccolse le sue opere pittoriche, alle quali Gustave pensava di affidare la propria fama (quali "la battaglia di Alma", 1855 e "la battaglia di Balaklava", 1857), che non ebbero però la fortuna e la considerazione sperata dall'autore. In realtà sono le sue qualità di disegnatore, illustratore ed incisore che lo hanno reso celebre e famosissimo nel mondo, influenzando anche molti moderni registi (Cecil B. De Mille, tanto per dirne uno) e persino alcuni gruppi rock che hanno scelto sue incisioni per le loro copertine.

Nel periodo trascorso a Parigi (1848-1851, e aveva soltanto sedici anni) produceva settimanalmente caricature litografiche per il Journal pour rire e , nel medesimo tempo, diverse collezioni litografiche (1847-1854).
Tra le sue opere più rilevanti l'illustrazione del Rabelais (1854), Contes drolatiques di Balzac (1855), "l'ebreo errante, di Eugène Sue (1856), i "racconti" di Charles Perrault (1862), "paradiso perduto" di Milton (1865),la Bibbia (1866), le "favole" di La Fontaine (1867), tutte incisioni in legno (xilografiche).
Nel periodo di maggior attività il suo laboratorio occupava fino a quaranta incisori, complessivamente illustrando oltre novanta libri illustrati.

Diventato particolarmente famoso per le incisioni a commento della Divina Commedia (soprattutto l'Inferno) e dell'Orlando furioso era anche un grande caricaturista ed uno straordinario artista.

Dotato di grandissime e raffinate qualità tecniche impone alle sue incisioni una tensione trattenuta che le rende vibranti e vitalissime.

Fimbulvertr


+ Enslaved +

su gustave dorè io dico solo: sticazzi.. un mito.

le sue incisioni della divina commedia sono splendide.

non alla stregua di quelle di durer (l'ho sempre amato di più ^^)


questa è quella che più adoro, da sempre  (anche quella di lucifero è stupenda), e ogni volta che la guardo non posso fare a meno di provare un brivido..

.. "quali colombe dal disìo chiamate..."




Lucifero ..


http://img204.imageshack.us/img204/8758/75yd5.jpg
Sarei il tuo carnefice, se la tua debole esistenza
Potesse diventare oggetto della mia terribile Vendetta,
E il mio braccio con piacere andrebbe fino al tuo cuore
Provandoti tutta la potenza della mia avversione.
+ D.A.F. De Sade +

+ Enslaved +

e questo dovrebbe essere il quadro tratto dall'incisione.

http://img204.imageshack.us/img204/8758/75yd5.jpg
Sarei il tuo carnefice, se la tua debole esistenza
Potesse diventare oggetto della mia terribile Vendetta,
E il mio braccio con piacere andrebbe fino al tuo cuore
Provandoti tutta la potenza della mia avversione.
+ D.A.F. De Sade +

Fimbulvertr

L'incisione della caduta di lucifero dal cielo la tenevo come avatar di msn ma non la ritrovo -.- l'avete?

+ Enslaved +

yes..

eccola, in tutto il suo splendore..

http://img204.imageshack.us/img204/8758/75yd5.jpg
Sarei il tuo carnefice, se la tua debole esistenza
Potesse diventare oggetto della mia terribile Vendetta,
E il mio braccio con piacere andrebbe fino al tuo cuore
Provandoti tutta la potenza della mia avversione.
+ D.A.F. De Sade +

Fimbulvertr

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiii