Caspar David Friedrich

Started by Fimbulvertr, August 31, 2006, 03:54:29 PM

Previous topic - Next topic

Fimbulvertr

Friedrich (1774-1840) è il pittore tedesco che per primo entrò nel clima del romanticismo tedesco. La Germania ebbe un ruolo fondamentale nella definizione delle teorie romantiche sia grazie ai movimenti letterari quali lo «Sturm and Drung» sia grazie all'opera di alcuni pensatori e filosofi quali von Schlegel e Schelling. Ma l'arte romantica per eccellenza della Germania fu soprattutto la musica che ebbe come massimo interprete Ludwig van Beethoven.

Friedrich è interessato, nella poetica del romanticismo, soprattutto al lato mistico della natura. La prima opera che lo rese noto fu la «Croce sulla montagna» o pala di Tetschen, del 1808. Questa pala d'altare è composta unicamente da un paesaggio di montagne, su cui si staglia il segno nero di una croce. Che un paesaggio potesse essere un immagine religiosa è una grossa rivoluzione che non poco stupì i critici del tempo. In essa, tuttavia, è chiaramente avvertibile una suggestione religiosa data dallo spettacolo della natura, intesa come opera divina, in cui la presenza della croce serve principalmente ad elevare il nostro pensiero a Dio.

Questi paesaggi di Friedrich sono lo spettacolo della natura ma servono anche a misurare la piccolezza dell'uomo nel confronto con tale vastità di orizzonti. E la categoria che più sfrutta questa pittura è proprio il sublime, così come lo aveva definito Kant: quel sentimento misto di sgomento e di piacere che è determinato dall'assolutamente grande e incommensurabile.

Il sentimento panico della natura, sede dell'infinito che ci riporta a Dio, è la maggiore caratteristica di Friederich. Ed è ciò che lo distingue da altre tendenze romantiche anche tedesche e di ispirazione religiosa, quali i Nazareni, che invece perseguirono una immagine della religione e della fede più aderente ai modelli letterari e medievali. Friedrich, nel cercare Dio solo nella sua creazione, è sicuramente più originale ponendosi come il maggior pittore romantico tedesco.      

OPERE:


Il viaggiatore sopra il mare di nebbia

altre opere

La Croce sulla montagna

Abbazia nel querceto

Davanti alla luna

Le scogliere di Rugen


+ Enslaved +

arghhhhhhh friedrich!!!!!



un'opera che non ha bisogno di commenti ...

arriva dritta al subconscio spirituale (che paroloni... ahah)   :cry:
http://img204.imageshack.us/img204/8758/75yd5.jpg
Sarei il tuo carnefice, se la tua debole esistenza
Potesse diventare oggetto della mia terribile Vendetta,
E il mio braccio con piacere andrebbe fino al tuo cuore
Provandoti tutta la potenza della mia avversione.
+ D.A.F. De Sade +

Fimbulvertr

si...fa sentire un bambino che contempla l'infinito...l'uomo ke guarda la maestà e ferocia delvaggia del mare... :D almeno a me fa quest'effetto..ma non sono un artista :P

+ Enslaved +

a me invece fa venire in mente che siamo davvero tanto piccoli davanti alla magnificenza della Natura

oltrettutto qui c'è l'estetica del sublime, che non è ordine.. ma disordine ordinato  

vabè..  :D  :D
http://img204.imageshack.us/img204/8758/75yd5.jpg
Sarei il tuo carnefice, se la tua debole esistenza
Potesse diventare oggetto della mia terribile Vendetta,
E il mio braccio con piacere andrebbe fino al tuo cuore
Provandoti tutta la potenza della mia avversione.
+ D.A.F. De Sade +