Sondaggio: scena metal nelle Marche

Started by Hannya, July 27, 2005, 03:40:07 PM

Previous topic - Next topic

Hannya

Come considerate la scena underground marchigiana?
Questo sito è un'opportunità per creare una certa coesione tra i diversi ambiti musicali. Ho visto solo competizione e invidia.
Quante volte avrete sentito queste parole, o voi stessi le avete pronunciate...
Bhè, purtroppo è un problema.
Che ne pensate?
Prima di parlare pensa, quando hai pensato non parlare.
http://img96.imageshack.us/img96/2192/gabgau2jn8.jpg

ECnZO

Quote from: "Hannya"Come considerate la scena underground marchigiana?
Questo sito è un'opportunità per creare una certa coesione tra i diversi ambiti musicali. Ho visto solo competizione e invidia.
Quante volte avrete sentito queste parole, o voi stessi le avete pronunciate...
Bhè, purtroppo è un problema.
Che ne pensate?

che la parola underground (o alternative yeah!) mi ricorda i vee jay di mtv  :badgrin:

vado a qualche concerto quando ho tempo e se ho culo di trovarmi dove qualcuno che mi piace si ferma a suonare.

frega un cazzo per il resto (ovvero tutte le menate stile "filosofia di vita" che ci vengono propinate per farci sentire parte di "qualcosa".)

sepoltoVivo

ma credi veramente che la competizione faccia male alla scena musicale?
cazzata cred io, visto che la competizione se tanuta nei giusti binari (non ci si spara mica ai concerti!) è fonte di continuo miglioramento...vuoi un esempio?
io credo che le opere d'arte che sono i dischi dei primi megadeth siano frutto della competizione e anche di un pò di invidia. abbastanza chiaro no?

e poi scusa, ma io non mi perdo un concerto nella zona, (tranne poche volte) eppure non ho visto mai nessuno invidiare altri. se per invidia tu indendi : cavolo come vorrei suonare la chitarra come lui!!) .... beh potevi anche non aprire questo topic...

see you...
www.evilrayden.altervista.org
www.myspace.com/raydenevilution
www.myspace.com/sepoltoVivo
www.latanadelletigri.org

http://img204.imageshack.us/img204/5275/copiadilogoraydenbn8.jpg

                           ++ RAyDEn EvILuTIOn ++

Ninurta

ma sepolto vivo ma siamo sicuri che siamo conterranei????

la competizione fa male in ambienti in cui no nesiste. a che serve sputare veleno a priori su gruppi o gente, per fare bello il proprio gruppo? o solo sputtanare perche' uno è poco bravo tecnicamente o perche' non piace il genere proposto? io personalmente scindo le due cose, ci sono gruppi che a me fanno schifo sia per genere, che per altro, ma comunque li supporto perche' anche questi gruppi devono creare la scena.

magari ancora non ci stai cosi tanto dentro da sentire i discorsi che stanno dietro al classico "ao grandi" come francobollo di routine, a che appena uno gira le spalle si trasformano in frecciate e stronzate propagate a macchia d'olio.

mi pare che qui non si crea niente perche' la gente suona solo per farsi bella, mira ll'orticello suo che essendo piccolo per farlo sembrare grande allora brucia quello dei vicini.

noto solo dalle parti nostre la cultura delle cover band (per inciso, non ho niente contro chi ha le cover band, anche perche' per fortuna molti di queste persone vivono la cover band con la giusta ottica di diveritmento e spensieratezza). Io di concerti fuori ne ho visti un botto, sono stato molto tempo a roma anni fa, e le serate cover sono cmq una rarita' e comunque fatte da cover band affermate coi controcazzi, non dai gruppetti improvvisati che suonano nelle feste della birra dei paesini. Non ho mai, e ripeto mai, visto concerti di un certo calibro (ma anche quelli piu' piccoli) in cui qualche cover band faccia da opener, e vederlo in continuazione dalle nostre parti mi fa pensare che c'è qualcosa che non va.
da una parte il fatto che la gente non supporta minimamente i gruppi "originali" anzi faccia di tutot per ostacolarli, questo magari dato da una certa ignoranza musicale e culturale che in alcuni casi è dilagante, ma non ha nemmeno la voglia di creare qualcosa di originale, e quindi magari dopo blandi tentativi preferisce ripiegare nella solita, scontata, impersonalissima cover band scialba...

evidentemente se non c'è una scena, a livell odi gruppi locali, eccetto qualche rara eccezione, c'è un motivo e si possono analizzare le cause e i fattori. visto che la scena è fatta dal pubblico + locali- + bands, analizziamo. sono tre fattori correlati, allora il pubblico c'è, ma raramente si riesce a riempire i locali, quindi o il pubblico è disinteressato per vari motivi, o i locali sono malgestiti, o i gruppi non ci sono o se ci sono quando fanno le cose le fanno male. io penso che in proporzioni variabili a seconda di chi lo pensa, sono tutte cause concatenate in proporzioni variabili, ma se applichiamo una legge che in economia (che non è una scienza ricordo, ma a volte c'azzecca) cmq la domandalo genera l'offerta si direbbe che per primo i locali vanno male perche' non c'è una grande domanda di metal, e l'offerta è anche fatta male, tanto da non attirare domanda, e qui tiro in ballo sia i gruppi che non propongono niente di interessante (tolte le solite ecezioni) e i locali che altrettanto non riescono ad accalappiare il "compratore" metallaro, con un offerta di servizi buona.

sono tante cause concatenate, ma che in generale mi fanno vedere mancanza di attitudine e mentalita', a livello generalizzato, purtroppo non tutti sono cosi, ma in certi casi è la maggioranza che "decide" in pochi nkon si fa niente, per questo finche la gente vorra' una scena che va avanti a faide non si combina niente. la prova? il sito è aperto a tutti i gruppi e agli organizzatori, con il serio intento di creare qualcosa, eppure c'è gente che pur di fare le cose per conto proprio per prendersi i meriti (quindi il solo scopo personale) ignorano tutto, non capendo che a noi non torna niente, anzi c'è solo spesa e fatica, e invece di fare le cose tutti insieme vogliono faida contro faida. come dire che non c'è invidia e settarismo????

alla fine ripeto, io buttero' energie in un progetto questo di marchemetal che forse è una causa persa, forse è fare a spadate coi mulini, finche ne avro' voglia, ma comunque queste sono le cose che mi dimostrano perche' non si combinera' mai un cazzo dalle parti nostre fino a che la gente deve fare il vip di paesino. Mi sento proprio di lottare per una causa persa alle volte, spero bene che un giorno qualcuno m ismentira', fortunatamente so anche che c'è chi ha voglia e la mentalita', ma spero che un giorno questa voglia vinca contro l'ottusita' generale.

vedremo.

sepoltoVivo

Hai fatto bene a divedere il messaggio in paragrafi,perché vedo che affronti vari argomenti, i quali  esigono ogniuno una diversa risposta.

Innanzi tutto siamo conterranei, quindi le cose oggettive le vedi tu come le vedo io, ma i retroscena c'è chi li conosce e chi no...io mi sono buttato nel metal a corpo morto da circa tre anni,e ho ancora tantissimo da imparare e conoscere, ma ciò che dico io è una cosa che va oltre, che si impara ovunque:

Ovunque vedo competizione e lealtà vedo risultati. Risultati che possono essere sicuramente migliorati, ma almeno sono risultati. i risultati di chi vuole proporre musica, che comincia con un gruppettino del kazzo per poi sperare di fare qualcosa di buono, di grande , di suo! (errore!)
Non ti posso contraddire sul fatto che ognuno coltiva il suo orticello, ne sul fatto che sicuramente c'è qualcuno che applaude poi insulta lo stesso gruppo, ne sul penoso equilibrio che si è creato tra domanda e offerta (penoso per i giusti motivi che citi tu), ne sui locali, ne sulle cover band improvvisate da ragazzi che non hanno mai suonato, MA finchè c'è ognuna di queste cose, c'è la possibilità di creare qualcosa! Di modificarla e farla crescere questa scena! Perché una scena effettivamente c'è ,  e io conosco più persone disposte a farla crescere che a farla morire.....sicuramente molti di questi vanno bene solo a parole, molti altri vogliono fare bene ed invece fanno male(anche involontariamente forse), molti se ne fregano e.... a questo punto ci siete voi con il sito, noi utenti da abbastanza tempo( cavolo una volta addirittura vi ho chiesto come potevamo chiamare il nostro gruppo!) Lola con l'agenzia, gruppi seri che cominciano addirittura a fare serate fuori dalle marche in quanto se lo meritano (non servono esempi), qualche buon locale che ogni tanto è disponibile per farci divertire un po'  ....
Il risvolto della medaglia questa volta c'è...ed è la cosa che ci interessa!

Vedi che non la pensiamo poi troppo diversamente, i principi ci sono, solo ché io personalmente stavolta non voglio essere pessimista, ...sento come un vento di cambiamento che a qualcosa porterà, spero qualcosa di buono...

Come dici tu....

vedremo

comunque a roma un paio di volte ci sono stato anche io per serate, ed è vero:chi fa le cover band le fa per farle bene, considera pure che qui la scena è ancora abbastanza giovane, e a roma sono un po' di più di noi, quindi è molto più facile organizzare bene, (certo come organizzare male...vedi il summer day in hell!!!)
www.evilrayden.altervista.org
www.myspace.com/raydenevilution
www.myspace.com/sepoltoVivo
www.latanadelletigri.org

http://img204.imageshack.us/img204/5275/copiadilogoraydenbn8.jpg

                           ++ RAyDEn EvILuTIOn ++

Hannya

Rispondo brevemente a Sepolto Vivo.
Con il termine "competizione" non intendevo una sana rivalità che ti mette la voglia di fare meglio, ma esattamente i retroscena ( di cui io sono a conoscenza ) di cui parla Ninurta i quali tendono a sciogliere i nodi di una trama che se fosse ben tessuta creerebbe una robusta scena in cui i gruppi, aiutandosi e cercandosi a vicenda per fare le serate live, darebbero vita ad un underground esaltante costellato da mille sfaccettature. Utopia di un vecchio appassionato di metal.
Prima di parlare pensa, quando hai pensato non parlare.
http://img96.imageshack.us/img96/2192/gabgau2jn8.jpg

Hannya

Rispondo a ECnZO.
Credo nelle filosofie, non nelle dottrine. Non sono una persona che vuole per forza tirare gli altri in ballo o incolparli di cose che mi danno frustrazione.
Tu fai benissimo ad avvicinarti in maniera estremamente superficiale e distaccata al panorama metal perchè a te piace così.
A me che invece piacerebbe un panorama più colorito piacerebbe vedere un intento comune come hanno fatto i gruppi death e brutal a Milano i quali hanno dato vita ad una scena da invidiare.
Prima di parlare pensa, quando hai pensato non parlare.
http://img96.imageshack.us/img96/2192/gabgau2jn8.jpg

P3rSeFoNe83

cmq l'invidia tra i gruppi c'è in tutta italia, è una malattia endemica, finkè nn la si sconfiggerà rimarremo nella merda

P3rSeFoNe83

il brutto è però che l'atteggiamento ignorante e superficiale di troppa gente fa passare la voglia di lottare per cercare di migliorare la situazione

skystar86

io sono appena entrata nel modo "underground" marchigiano quindi non mi pronuncio su di esso

xò posso dire che è molto "nascosto" e mi pare che le bands non si impegnino più di tanto x farsi conoscere........ niente manifesti in giro..... niente sui giornali....... di conseguenza è ovvio che stenta a decollare
united we stand, united we never shall fall

MonsteR

ninurta ha perfettamente ragione,cmq come ha gia detto bisogna combattere con le unghie e cn i denti contro l'ottusità della gente...
è questo il problema iniziale..ma pultroppo nn tutti siamo uguali..
bisogna continuare sperando che si muova qualcosa.
è un mondo difficile..

Ninurta

purtroppo come ha scrito Axo sull'intervista che dobbiamo ancora pubblicare, era migliore la scena 10 anni fa quando c'erano pochi gruppi e pochi metallari ma con tanta voglia di fare e visto che si era in pochi allora veniva naturare riunirsi e fare le cose insieme. Quandi ai tempi si registrava il demotape in garage, senza computer o stronzate varie, coi suoni iperperfettini come v adi moda adesso, era tutto veramente underground ma bello inquella maniera. adesso invece i gruppi fanno 1 serata e pretendono di essere trattati come gli Iron Maiden o similaria (che per inciso sono molto piu' terra terra di tanti gruppi piu' sconosciuti).

altra cosa che, parlando coi non metallari che pero' guardano la scena e commentano, è la tipica frase che definiscono il metallaro ottuso e sparlante, cosa che purtroppo spesso mi sono trovato a non controbattere di fronte alla realta'.

non so se ci avete mai fatto caso ma ci sono degli stereotipi con delle fisse mentali da paura, del tipo: ascolto sto gruppo perche' sono tecnici, anche s ele canzoni sono cosi cosi (frase sentita 1 milione di volte riferita ai dream theater). oppure "io non ho i paraocchi, io ascolto tutto", classica frase di chi ascolta 4 gruppi in croce, oppure la fissa "io sono aperto perche' ascolto jazz, o metto le cose jazzate nella mia musica", non capisco proprio perche' ci sia questo status simbol del jazz, al di fuori il baratro. Non capisco perche' questa gente allora non s'ascolti musica classica o michael jackson, visto che tutti isuoi strumentisti sono coi controcazzi, o non so alex britti o gigi d'alessio... mi sembra una cosa che denoti solo un'attitudine che sta sempre piu' diventando deviata, tantè che i gruppi veramente validi li vedo piu' sostenuti fuori da casa loro che qui, vedi Battle Ram, o gli oramai defunti Insane, e forse, anzi sicuramente, hanno fatto meglio loro a puntare fuori che a starsi a invischiare nell'acquitrinio metal-marchigiano.

MonsteR

quello che dici è vero, ma non slo nella musica ma è anche in altri campi che l'ignoranza che abbonda(compreso io, ignorante di prima categoria)..nn saprei.. forse è da dare la colpa alla nostra mentalità ottusa.. sai com'è da che mondo è mondo, le marche (e sopratutto la zona nostra) è da sempre famosa oltre che per le sue bellezze anche per la sua ignoranza.. e puntualizziamo, per fortuna non generale.

cmq si, bisognerebbe lavorare di più sul rapporto umano. per la serie POCHI ma buoni.. per il resto della gente..il motivo è sicuramente lo scarso interesse di molti..

io ascolto jazz ma nn per questo lo considero al di sopra di, oppure inorridisco di fronte ad altri generi.. nn mi fermo certo davanti a certi pregiudizi.
sono del parere che tutta la musica è bella perchè è musica sopratutto se è fatta cn spontaneità e volontà, c'è slo da capirla.. e poi gusti sno gusti!
è un mondo difficile..

Al J. Jackson

viviamo in una società di merda!!!
GOD DOG

sepoltoVivo

Quote from: "Al J. Jackson"viviamo in una società di merda!!!

detta così è un pò buttata là alla meno peggio,non so se scherzi o dico sul serio, è vero, ma è la società che abbiato, tramandataci dei nostri genitori,che hanno mangiato su di tutto e tutti, che hanno disboscato mezzo mondo, inquinato le acque, ucciso miliardi di persone...e che noi dobbiamo sforsarci di cambiare.

mi fanno ridere le persone che dicono: sono stanco di fare questo, di fare quello, di lavorare, di stare qui... kazzo non dico che abbiamo le forze di cambiare il mondo, ma la scena metal qui nelle marche è ROBA NOSTRA!!!!
siamo noi che dobbiamo mandare a dormire i fricchettoni che rompono le palle che ti guardano con occhi da deficente quando porti la maglietta dei tuoi gruppi preferiti, che dobbiamo mandare a cagare tutti quelli che fanno pagare  
5 euro per 30cl di birra, che dobbiamo essere sinceri anche con i nostri amici che magari hanno fatto un concerto di merda...

non voglio alzare la bandiera del metal e gridare: "alla riscossa miei prodi, nel nome del dio metallo!!"
ma voglio precisare che: siamo giovani, siamo interessati ad una cosa che ci tiene uniti (quanto è bello mettersi a parlare con perfetti sconosciuti quando c'è un gruppo che suona...si diventa subito amici! ;)  ), ne parliamo e vedo che tutti abbiamo le idee abbastanza uniformi, a questo punto.....: organizziamoci e tiriamo fuori insieme i modi per fare tutto questo.... :idea:


idee ne ho ma ora esco...ciao ragazzi a domani...
www.evilrayden.altervista.org
www.myspace.com/raydenevilution
www.myspace.com/sepoltoVivo
www.latanadelletigri.org

http://img204.imageshack.us/img204/5275/copiadilogoraydenbn8.jpg

                           ++ RAyDEn EvILuTIOn ++